4.5 Oltre la notizia (secondaria di 2° grado)

TEMA

Internet, giornali, telegiornali, programmi giornalistici sono fonte d'informazione per conoscere paesi e culture. Per orientarsi all'interno dell'offerta mediatica è importante un lavoro di qualità teso all’ascolto attento, all’analisi delle informazioni, al confronto incrociato di più informazioni e dati, ricercandone le fonti. E' importante attivare meccanismi per valorizzare la curiosità degli studenti di fronte a notizie di cronaca e attualità.

Un percorso attraverso le notizie/informazioni può diventare interessante perchè

  1. “la notizia” è entrata in classe;
  2. la classe/scuola aveva già precedentemente realizzato un percorso sui media e si ritiene interessante proseguirlo arricchendolo con nuove attività;
  3. l'insegnante ritiene opportuno introdurre un nuovo argomento e intende farlo attraverso notizie/informazioni
ATTIVITA'

1. In gruppo, discussione per mettere in comune le conoscenze esistenti riguardo al fatto/evento riportato dalla notizia.

2. In Atlante on-line, l’insegnante può selezionare una notizia (sezione News) o scheda per inquadrare l’argomento (Conosci e/o Esplora).

3. In gruppo, attraverso la discussione (o con la somministrazione di un questionario) fare emergere “cosa sappiamo” e “cosa non sappiamo e vorremmo sapere” sull’argomento e/o sul paese in questione

4. Individualmente o in piccoli gruppi, ricerca sui diversi aspetti emersi nell'attività precedente e raccolta di eventurali materiali di approfondimento e/o testimonianze.

5. In piccoli gruppo, elaborazione dei dati emersi nelle ricerche.

6. In gruppo, confronto collettivo e ricostruzione di un quadro di insieme.

PRODOTTI Un percorso di questo tipo su un tema di attualità puòsfociare, ad esempio, in una presentazione della ricerca effettuata ai compagni delle classi parallele.
SUGGERIMENTI L'obiettivo metodologico di questo tipo di percorsi è quello di attivare il protagonismo degli studenti attraverso strumenti di apprendimento attivo e di orientamento delle scelte.