3.2 Conosci

Il livello Conosci contiene materiali differenziati a seconda dei destinatari e materiali condivisi. Inoltre, la differenziazione è tale anche a livello linguistico. E' stato effettuato un lavoro di adeguamento linguistico-lessicale che tiene conto dell'accessibilità e comprensibilità dei contenuti da parte degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono state redatte definizioni adeguate alle abilità cognitive dei navigatori più giovani grazie anche al fattivo contributo di uno staff di educatori, insegnanti ed esperti di formazione.

La pagina di Conosci è suddivisa nei seguenti elementi:

- una Scheda Paese contenente:

  1. Carta d'identità
  2. Spazio fisico
  3. Ambiente umano
  4. Aspetti economici
  5. Storia

Gli elementi contenuti nella Carta d'identità nonchè il lessico utilizzato differiscono a seconda che ci si rivolga al primo ciclo d'istruzione o alla scuola secondaria di 2° grado.

 

 

In generale, gli elementi qui contenuti sono i seguenti:

  1. bandiera,
  2. capitale,
  3. superficie (Km2),
  4. n.abitanti/Km2,
  5. forma di governo,
  6. data dell'indipendenza (e da chi),
  7. moneta,
  8. istituzioni internazionali delle quali il Paese è membro (per la secondaria di 2° grado).

Spazio fisico, ambiente umano, aspetti economici e storia raccolgono pagine testuali aventi come fonte "Sapere", l'enciclopedia on-line di De Agostini, in particolare le sezioni di Geografia e Storia dell'enciclopedia.

- una scheda contenente Dati, indicatori, indici suddivisa in:

  1. popolazione,
  2. demografia,
  3. indice di sviluppo umano,
  4. indicatori economici,
  5. indicatori socio-sanitari,
  6. istruzione,
  7. comunicazione,
  8. trasporti.

Ognuno di questi contenitori raccoglie una serie di elementi selezionati in base a dei criteri di attendibilità e pertinenza ai curricola scolastici all'interno delle banche dati delle Agenzie delle Nazioni Unite o di Istituzioni internazionali gravitanti o riconosciute all'interno del circuito dell'ONU.

Scheda Paese e Dati, indicatori, indici sono raccolti in un menu di sinistra. Selezionando la voce corrispondente, da questi menu sarà possibile visualizzare le informazioni delle schede curate dalla redazione di progetto, senza il bisogno di ricaricare la pagina. Il contenuto di queste schede sarà anche immediatamente raggiungibile dall'esterno attraverso un link univoco (permalink).

Dove necessario, apparirà un'icona (identificata dal punto di domanda) che richiama ad una voce specifica contenuta in GLOSSARIO.

 

Inoltre, nell'ambiente dedicato alla scuola secondaria di 2° grado, sulla colonna destra della pagina sono presenti nell'ordine:

 

  1. un box con la carta muta di Peters focalizzata sul Paese (caricata in formato immagine);
  2. una sezione NEWS dedicata alle notizie di attualità provenienti dal portale http://www.unimondo.org. I contenuti inseriti all'interno dei livelli di navigazione Conosci ed Esplora sono collegati automaticamente con gli articoli pubblicati nel portale Unimondo. Questo automatismo prende in considerazione il paese e la tematica indicati in ciascuno degli oggetti informativi inseriti in Atlante. Questa sezione ha lo scopo di suggerire la lettura degli articoli più recenti pubblicati su un particolare tema in un determinato paese.

All'interno di Conosci, dove vengono presentati principalmente dati, indicatori ed indici in formato numerico, sono state implementate tre funzionalità particolarmente significative:

  1. il menu verticale, collocato a sinistra, che sfrutta l'effetto fisarmonica (accordion) a doppio livello, per consultare rapidamente tutte le schede della sezione senza essere costretti a ricaricare le pagine
  2. una guida in linea, che mostra un link (sotteso dal punto interrogativo) che affianca tutti quei dati, indicatori ed indici per cui si è ritenuto opportuno aprire una voce di glossario; il link rimanda alla specifica definizione, ma nel contempo invita a consultare l'intero glossario
  3. in corrispondenza di alcuni indicatori numerici, viene generato automaticamente un grafico, in formato immagine.