esplora

Paesi | Europa | Europa settentrionale | Finlandia

Ambiente

Sviluppo sostenibile 

Col Rapporto sui limiti dello sviluppo(1972), commissionato dalClub di Roma si sono poste le basi per l'elaborazione del concetto di sviluppo sostenibile, per il quale si è pervenuti nel 1987 ad una prima definizione, contenuta nel rapportoBrundtland, ed in seguito si è evoluto grazie agli apporti di diversi attori della politica ambientale mondiale

Documenti Agenzie ONU

 

FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations/Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione) - Informazioni generali

 

UN-MDG (United Nations Millenium Development Goals / Campagna del millennio delle Nazioni Unite per raggiungere otto obiettivi entro il 2015) - L'Obiettivo 7 si prefigge di raggiungere la sosteniblità ambientale

 

UN/DESA/DSD (United Nations/Department of Economic and Social Affairs/Division for Sustainable Development) - Informazioni, dati e rapporti relativi alla sostenibilità in Bielorussia

 

UNEP (United Nations Environmental Programme) - Profilo ambientale e report realizzato durante il summit internazionale di Johannesburg, 2002

 

Documenti di altre Organizzazioni

 

Ministero dell'Ambiente - Legislazione, politiche, piani e programmi, trattati, accordi, protezione della nutura e gestione del territorio, aree protette nazionali

 

Parks.it (il portale dei parchi italiani) - I parchi nazionali

 

NationMaster (portale d'informazione ambientale) - Dati e statistiche ambientali relative alla Finlandia

Guide tematiche:

Cambiamento climatico

Documenti Agenzie ONU

Quarta Comunicazione Nazionale della Finlandia (2006) nell'ambito della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).

Rapporto relativo ai progressi dimostrabili realizzati dalla Finlandia in rispetto del Protocollo di Kyoto, secondo l' UNFCCC.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Pagina che l'Amministrazione Ambientale Finlandese dedica ai cambiamenti climatici nel Paese dalla quale è possibile accedere a rapporti e pubblicazioni sull'argomento.

Insieme di rapporti forniti da Statistics Finland, agenzia governativa che lavora per il Ministero delle Finanze e fornisce dati relativamente alle condizioni, alle strategie, e alle politiche climatiche nazionali.

Progetti sul Cambiamento climatico per la Finlandia durante il XXI secolo, rapporto del Boreal Environment Research, rivista impegnata nella pubblicazione di documenti relativi all'ambiente boreale, alle sue risorse naturali, ai problemi ambientali e alla loro gestione.

Guide tematiche:

Inquinamento

Documenti Agenzie Onu

Piano di Implementazione Nazionale della Finlandia della Convenzione di Stoccolma per le Postanze Inquinanti Persistenti (POP), che annovera tra i propri partner il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP).

Sezione che l'Organizzazione Mondiale per la Sanità (WHO) dedica alla qualità dell' Aria quale fattore rilevante dal punto di vista sanitario, all'interno del'Ufficio Regionale per l'Europa.

Documenti di altre Organizzazioni

Pagina che l' Istituto Ambientale Finlandese dedica alle stime presenti e future relative alle emissioni inquinanti nel Paese dalla quale è possibile accedere a varie informazioni relativamente all' Inquinamento atmosferico nonchè al Portale Nazionale sulla Qualità dell'Aria.

Rapporto della Coalizione Internazionale per la messa al Bando delle Armi all'Uranio relativo alle Attività di gruppi della società civile impegnati presso la città di Helsinky.

Guide tematiche:

Impronta Ecologica

Documenti di altre Organizzazioni

Calcolo dell' impronta ecologica della Finlandia dal 1961 al 2003.

Carte tematiche:

Foreste/Deserti

Documenti Agenzie ONU

Profilo Paese fornito dall' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) sulle foreste e Rapporto Paese sulla Valutazione delle Risorse Forestali Globali.

Documenti forniti dal Comitato Forestale della Commissione Economica Europea relativamente all'impatto della produzione e dell'esportazione dei prodotti forestali sui trend economici generali e al commercio illegale di prodotti forestali.

Terzo Rapporto Nazionale della Finlandia alla Conferenza sulla Diversità Biologica relativamente alla Biodiversità Forestale (4 dicembre 2006).

 

Documenti di altre Organizzazioni

Pagina che Greenpeace International dedica ai paesaggi forestali intatti in Finlandia.

Sito interamente dedicato alle industrie forestali, alle foreste e al settore forestale in Finlandia.

Sito ufficiale del Programma sulla Biodiversità Forestale per la Finlandia Meridionale 2003-2007 dal quale è possibile accede a vari documenti relativi al settore forestale nel Paese.

Acqua

Documenti Agenzie ONU

Profilo Paese sulla sicurezza alimentare e idrica fonito dall' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e Agricoltura (FAO).

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale della Commissione di Helsinki, per la protezione dell'ambiente marino del Mar Baltico.

Piano d'azione per la Protezione del Mar Baltico e dei corsi d'acqua interni fornito nel 2005 dal Ministro per l'Ambiente.

Sezione dedicata alla Gestione delle Risorse Idriche dal sito dell' Amministrazione Ambientale Finlandese.

Guide tematiche:

Carte tematiche:

Biodiversità

Documenti Agenzie ONU

Profilo Paese dedicato alla Finlandia dalla Conferenza sulla Diversità Biologica (CBD) con possibilità di accedere al rapporto Saving Nature for People, il Piano d'azione e delle strategie nazionali per la conservazione e l'uso sostenibile della Biodiversità nel Paese (2006-2016) e al Terzo Rapporto Nazionale sulla biodiversità, esito della valutazione del piano d'azione nazionale per il periodo 1997- 2005.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sezione dedicata alla Biodiversità all'interno del sito ufficiale dell'Amministrazione Ambientale Finlandese dalla quale è possibile accedere a rapporti e pubblicazioni sull'argomento e ad approfondimenti di tematiche ad esso collegate.

Sito ufficiale del Centro d'Informazione Globale sulla Biodiversità in Finlandia (GBIF) , sezione locale del GBIF internazionale con sede presso il Museo Zoologico dell'Unniversità di Copenaghen.

 

Guide tematiche:

Biotecnologie

Documenti Agenzie ONU

Articolo relativo all'esperienza della Finlandia sugli sviluppi rigurdanti il Trapianto di Organi e Tessuti fornito dallOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).

 

Documenti di altre Organizzazioni

Strategia sulla Tecnologia Genetica e Piano d'Azione del Ministero dell'Agricoltura e della Silvicultura per il periodo 2003-2007.

Articolo relativo alle biotecnologie quali motore di innovazione in Finlandia fornito da Molecular Lab, rivista on line che offre un ampio sguardo approfondito al mondo dell'ingegneria genetica e biomolecolare attraverso una serie di informazioni di carattere scientifico, medico, genetico, biotecnologico, bioetico.

Sito ufficiale del Biocenter Finland, rete nazionale dei centri per le biotecnologie in Finlandia.

Sviluppo umano

Documenti Agenzie ONU

UNDP (United Nations Development Programme/ Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) - Ufficio regionale per l'Europa e la Confederazione degli stati indipendenti (CSI); trend statistici sullo sviluppo umano in Finlandia

 

Documenti di altre Organizzazioni

Ministero degli Affari Esteri - La politica per lo sviluppo è parte integrante delle politiche estera e di sicurezza della Finlandia. Essa contribuisce alla lotta alla povertà attraverso lo sviluppo economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile

 

Ministero per le politiche sociali e la sanità - Documento (2006) relativo all'organizzazione, ai principi e agli obiettivi del sistema di welfare sociale in Finlandia

sviluppo

Cooperazione Internazionale

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione allo Sviluppo della Finlandia, braccio per lo sviluppo internazionale del Ministero e sezione dedicata alla Cooperazione allo Sviluppo con articolo relativo alla missione permanente della Finlandia alle Nazioni Unite e ai finanziamenti ai progetti dell' Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa (OSCE).

Sezione dedicata all' importanza della cooperazione internazionale all'interno della questione delle forniture in casi di emergenza.

Habitat

Baraccopoli di Paraisopolis, una vera e propria "città" nella città, nella periferia di Sao Paolo (Brasile), costituisce un esempio chiaro delle contraddizioni del fenomeno dell'inurbamento.

 

"Rendere migliore la qualità della vita di ciascun essere umano è il primo e più importante obiettivo di qualsiasi politica di gestione degli insediamenti umani. Queste politiche devono contribuire in maniera rapida e continua al miglioramento della qualità della vita di ciascuno, a partire dalla soddisfazione dei bisogni primari di alimentazione, alloggio, acqua pulita, impiego, salute, educazione, formazione e sicurezza sociale senza alcuna forma di discriminazione per motivi di razza, colore, sesso, lingua, religione, ideologia, origine nazionale o sociale, in nome della libertà, della dignità e della giustizia sociale". I Principio Generale, Dichiarazione di Vancouver sugli insediamenti umani (1976)

 

Documenti Agenzie ONU

UN-HABITAT (United Nations Human Settlements Programme/Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani) - Informazioni riguardanti attività e iniziative di ricostruzione di insediamenti umani e relative infrastrutture in Finlandia

 

Documenti di altre Organizzazioni

Ministero dell'ambiente - Politiche e strategie nazionali in materia di housing

 

ARA (The Housing Finance and Development Centre of Finland) - Secondo i dati pubblicati dal Centro nazionale per lo sviluppo e il finanziamento del settore dell'Housing della Finlandia nel novembre 2008, il Paese contava circa 8.000 persone e 300 famiglie senza fissa dimora. Per arginare il fenomeno, il governo finlandese ha varato un programma per il periodo 2008-2011

FEANTSA (Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che lavorano con le persone senza dimora) - Organizzazione ombrello di organizzazioni senza scopi di lucro che contribuiscono o partecipano alla lotta contro il fenomeno dei senzatetto. Tra i memebri della Federazione figura anche la Finlandia

 

CECODHAS Housing Europe - Network europeo, istituito nel 1988, per la promozione del diritto globale ad un alloggio decente. Tra i membri del network vi sono 45 federazioni regionali e nazionali che, insieme, rappresentano oltre 39.000 imprese di housing sociale in 19 Paesi. A rappresentare la Finlandia vi sono Kunta-asunnot Oy e VVO - Yhtymä OY

 

HLRN (Housing and Lands Rights Network) - Organizzazione membro dell'HIC (Habitat International Coalition) che mira alla promozione del diritto umano ad un alloggio adeguato e alla terra e fornisce una carta tematica che rappresenta una mappatura a livello internazionale delle violazioni di tale diritto, in particolare ai casi di sfratto, espropriazione, distruzione e privazione

 

 

Spesso le soluzioni di Housing sociale sono legate allo scopo di incrementare la sostenibilità energetica e ridurre le emissioni inquinanti. A tale scopo nasce l'iniziativa SHARE, Social Housing Action to Reduce Energy consumption sostenuta dalla Commissione Europea e che vede il partenariato di 8 Paesi europei

Oltre il tema dell’emergenza “casa”, alla base di alcuni esempi di edilizia sociale vi sono meccanismi economici, politici e sociali particolarmente comuni nelle realtà europee. Dall'analisi e studio di questi meccanismi è nato il video documentario "Storie di Housing sociale", scritto e diretto dal regista Marco Santarelli, che porta alla luce le risposte più innovative alle necessità abitative della popolazione europea.

Guide tematiche:

Educazione/Istruzione

Documenti Agenzie ONU

Pagina che il Programma delle Nazioni Unite per Educazione, Scienza e Cultura (UNESCO) dedica all' educazione in Finlandia dalla quale è possibile accedere al Piano d'Azione Nazionale (2004).

Rapporto sull'educazione in Finlandia presentato dal Ministero dell'Educazione all' Organizzazione delle Nazioni Unite per la Cooperazione e Sviluppo Economico.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Rapporti forniti dal Ministero dell'Educazione finlandese relativi ad Educazione e Ricerca nel periodo 2003-2008 e alla Strategia del Ministero dell'Educazione per il 2015.

Sito ufficiale del Sistema Educativo in Finlandia.

Guide tematiche:

Turismo responsabile

Turismo Responsabile

Lo sviluppo del turismo deve essere basato sul criterio della sostenibilità, ciò significa che deve essere ecologicamente sostenibile nel lungo periodo, economicamente conveniente, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali (Carta di Lanzarote, 1995).

I 18 punti della Carta sanciscono l’indiscutibile necessità di promuovere un turismo che sia occasione di sviluppo equo per le località e le popolazioni residenti, di qualità per i visitatori e di salvaguardia delle risorse culturali e naturali. A tal fine, gli strumenti consigliati sono un'attenta pianificazione, premessa di una gestione globale efficace, lo scambio d’esperienze e d’informazioni e la diffusione di nuovi modelli di comportamento.

 

Per saperne di più... 

Ecoturismo, turismo sostenibile, turismo responsabile e turismo naturalistico: quali sono le differenze?

Documenti Agenzie ONU

UNWTO (United Nations World Tourism Organization/ Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite) - Programmi e attività dell'UNWTO in Europa

 

STEP (Sustainable Tourism - Eliminating Poverty) - Il programma del UNWTO per il turismo sostenibile ha elaborato 7 meccanismi, cioè sette azioni da praticare per consentire alle popolazioni locali dei paesi svantaggiati di beneficiare del turismo

 

Documenti di altre Organizzazioni

Ufficio turistico nazionale - Ente istituito nel 1973 allo scopo di promuovere la Finlandia come meta turistica; strategia nazionale per lo sviluppo del turismo fino al 2020

 

UBC (Unione delle città baltiche) - La Commissione per il turismo fu istituita nel 1996 per promuovere il turismo nei paesi affacciati sul Mar Baltico. Le attività principali della Commissione sono l'educazione e lo sviluppo del turismo responsabile. Numerose sono le città della Finlandia che aderiscono all'unione

 

Lago Saimaa

EDEN (Destinazioni europee d'eccellenza) - Progetto della commissione europea che promuove modelli di sviluppo di turismo sostenibile nell'Unione Europea. Il Progetto è basato sulle competizioni nazionali che hanno luogo ogni anno e che trovano esito nella selezione di una "destinazione turistica d'eccellenza" per ciascun paese partecipante. Il sito fornisce anche informazioni utili riguardanti le associazioni europee ed internazionali che si occupano di turismo.

Tra le mete d'eccellenza della Finlandia figurano Saimaa Holiday e la Wild Taiga

 

ECEAT (Centro Europeo per il turismo ecologico e agricolo) - Organizzazione leader in Europa nell'ambito del turismo sostenibile con particolare attenzione alle aree rurali e all'agricoltura biologica tra i cui membri figura anche la Finlandia

 

Eurogites (Federazione Europea per il turismo nei villaggi e nelle fattorie) - Network di associazioni e operatori che forniscono servizi nell'ambito del turismo sostenibile e responsabile.

 

Step up travel - Naviga sulla carta, scegli le destinazioni di turismo responsabile nel mondo e fai le prenotazioni del soggiorno: turismo responsabile in Finlandia, mete ed informazioni utili

Guide tematiche:

MDG

Stop alla povertà entro il 2015 è la promessa che 182 leader mondiali hanno fatto al Vertice Mondiale del 2000 convenendo nel raggiungimento degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015. Clicca qui per maggiori informazioni sulla Campagna del Millennio in Europa

 

Documenti Agenzie ONU

UN (United Nations/ Nazioni Unite) / Millennium goals / UNECE (United Nations Economic Commission for Europe/ Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa) - Rapporto (2006): Obiettivi di Sviluppo del Millennio, uno sguardo al futuro: una prospettiva paneuropea

 

WB (Banca Mondiale) - Atlante degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

 

EC (European Commission/Commissione Europea) - Programmi di cooperazione con l'estero: l'Unione europea e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, informazioni utili sugli impegni presi dall'UE verso il raggiungimento degli MDG e i progressi realizzati

 

Diritti umani

Documenti Agenzie ONU

OHCHR (Office of the High Commissioner for Human Rights /Ufficio dell'Alto Commissariato per i diritti umani) - Informazioni generali e stato delle ratifiche dei trattati internazionali sui diritti umani da parte della Finlandia.

 

Human Rights Council / Consiglio Diritti Umani - Rapporto del gruppo di lavoro incaricato di effettuare la revisione periodica degli strumenti a tutela dei diritti umani implementati nel Paese.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty International - Nel rapporto 2010 dedicato alla Finlandia viene posto particolare rilievo alle violazioni dei diritti umani compiute a danno dei migranti e richiedenti asilo.

 

Ministry for Foreign Affairs - Pagina governativa che descrive il sistema di protezione e tutela dei diritti umani nel Paese.

 

Diritti delle donne

Documenti Agenzie ONU

Committee on the Elimination of Discrimination against Women/ Comitato sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne - Considerazioni finali del Comitato relative al terzo e quarto rapporto del governo finlandese sull'implementazione della Convenzione.

 

General Assembly / Assemblea Generale - Articolo che descrive il Nuovo Piano per l'Uguaglianza di Genere adottato dalla Finlandia nel 2008.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Ministry of Social Affairs and Health - Sezione che il Ministero della Salute e degli Affari Sociali dedica all' uguaglianza tra uomini e donne in Finlandia con informazioni sulle politiche di genere.

 

Amnesty International - Rapporto che affronta la questione della violenza contro le donne nei Paesi scandinavi.

Diritti dei popoli indigeni e delle minoranze

Documenti Agenzie ONU

Committee on the Elimination of Racial Discimination / Comitato sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale - Osservazioni conclusive del Comitato riguardanti il report, presentato dalla Finlandia, relativo all'implementazione della Convenzione.

 

Documenti di altre Organizzazioni

ECRI (European Commission against Racism and Intolerance) - Rapporto che sollecita il governo finlandese ad adottare strategie più efficaci per ridurre la discriminazione dei confronti della popolazione Rom, aumentare i servizi rivolti alla comunità russa e implementare nuove misure per assicurare il godimento dei diritti fondamentali ai Sami.

 

Minority Rights Group International - Scheda che approfondisce la presenza delle minoranze nel Paese.

Diritti dei bambini

Documenti Agenzie ONU

UNICEF (United Nation Children's Fund / Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) - Informazioni generali e statistiche sulla condizione dei bambini in Finlandia.

 

Committee on the Rights of the Child / Comitato sui diritti dell'infanzia - Osservazioni conclusive sul rapporto, presentato dalla Finlandia, relativo all'implementazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Bambini finlandesi a scuola

Ombudsman for Children - Brochures informativa, realizzata dal Pubblico Tutore dei minori, nella quale vengono descritti i diritti dei bambini e degli adolescenti.

 

 

Norwegian University of Science and Technology - Rapporto che analizza la situazione dei bambini in Finlandia, prestando particolare attenzione al sistema di welfare a tutela di questi.

Economia

Documenti Agenzie ONU

Pagina che il Fondo Monetario Internazionale (IMF) dedica all' Economia in Finlandia.

Pagina che la Banca Mondiale dedica alla situazione economica della Finlandia con la possibilità di accedere ai Rapporti Doing Business 2009 e Finland as a knowledge Economy.

Sito ufficiale della Commissione Economica per l'Europa.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale della Camera di Commercio , del Ministero delle Finanze e del Ministero del Commercio e dell' Industria finlandese.

Sito di Finnfacts, agenzia indipendente per le relazioni con i media che fornisce informazioni relative a industria, bisuness ed economia della Finlandia e dal quale è possibile accedere al sito dell' Istituto di Ricerca dell'Economia Finlandese (ETLA).

Sito ufficiale del Labour Institute for Economic Research, organizzazione indipendente impegnata nella ricerca nell'ambito dell'economia e nel monitoraggio dello sviluppo economico nel paese.

Guide tematiche:

Commercio Equo

Documenti di altre Organizzazioni

Rapporto pubblicato nel 2005 dall' International Organization of Fair Trade (IFAT) relativo al Libero Mercato in Europa.

Sito dell' Organizzazione Pro Fair Trade Finland (REPU), ONG finlandese inpegnata nella promozione del mercato libero ed ecologicamente sostenibile nel mondo.

Rapporto annuale del 2007 relativo alle Associazioni Promotrici del Libero Commercio in Finlandia e articolo del Fair Trade Resource Network, portale per la diffusione del Libero Mercato nel Mondo, relativo ad un simpatico record raggiunto dalla Finlandia nell'ambito del libero mercato.

Debito estero

Documenti di altre Organizzazioni

Sito del Ministero delle Finanze della Finlandia e rapporto relativo alle Spese del governo per il periodo 2009-2012.

Guide tematiche:

Microcredito, microfinanza

Documenti di altre Organizzazioni

Sito della società finanziaria FinnFund, Fondo finlandese che fornisce capitale per progetti finalizzati allo sviluppo industriale nei paesi in via di sviluppo e in Russia.

Rapporto pubblicato nel 2006 dal Ministero degli Affari Esteri reltivo alla Cooperazione finlandese nell'ambito della Microfinanza.

Microcredito in Europa 

Nel 2009, l'EMN ha prodotto uno studio sul fenomeno del microcredito all'interno dell'Unione Europea.

Buone pratiche 

Gli esperti e gli operatori del settore hanno messo insieme le good practices nel campo del microcredito in Europa.

In molti Paesi europei, tra cui la Finlandia, lo strumento del microcredito si rivolge non solo a progetti implementati in Paesi in via di sviluppo, ma anche ad attori nazionali. Il microcredito diventa uno strumento per le imprese e gli istituti finanziari nazionali.

Lo European Microfinance Network (EMN) unisce queste realtà a livello europeo.

Finnvera é una società finanziaria finlandese, partner di EMN.

Guide tematiche:

Lavoro

Documenti di altre Organizzazioni

Sito del Ministero del Lavoro finlandese e insieme di informazioni relative al mercato del lavoro in Finlandia e alle condizioni lavorative derivanti dalla legislazione nazionale in materia.

Pagina che la Confederazione delle Industrie Finlandesi dedica all'ambito del Lavoro e dell' Impiego nel paese.

Insieme di dati statistici relativi al mercato del lavoro forniti dalla più antica agenzia governativa locale, Statistics Finland.

Guerre dimenticate

Documenti Agenzie ONU

 

Nell'arena internazionale ci sono regole per disciplinare i rapporti tra gli stati, anche quando essi siano in guerra. Esiste una serie di norme che regola la condotta in guerra degli eserciti, siano essi regolari o meno, ed è chiamato Diritto Umanitario. Questo s'inquadra nel più ampio Diritto Internazionale, insieme di norme ed accordi tra Stati che definiscono, tra le altre cose, quali siano i diritti umani o chi sia un rifugiato o un profugo.

UN Peacekeeping - il Peacekeeping delle Nazioni Unite è uno strumento creato dall'Organizzazione per contribuire a creare condizioni di pace duratura laddove sia scoppiato un conflitto. Il termine non trova posto nella Carta delle Nazioni unite ed è stato coniato dal secondo segretario delle Nazioni Unite, Dag Hammaskjold all'epoca dell'attivazione delle prime missioni di Peacekeeping. visualizza le missioni attuali dei Caschi Blu ONU, ma il Peacekeeping è stato utilizzato anche nel passato.

Documenti di altre organizzazioni

Department of Peace and Conflict Research Uppsala University - database dei conflitti attuali e passati per macroregione. Vengono rilevati sia i conflitti interstatali che i conflitti armati minori e le "one sided violence" cioè le violenze scatenate da gruppi etnici, clan, tribù nei confronti di minoranze, quasi sempre impossibilitate a difendersi. Scheda Paese

Peacereporter - Il mondo in guerra: database dei conflitti armati in corso nell'anno. Consente di visualizzare un planisfero dei conflitti armati nell'anno in corso.

Guide tematiche:

Nuovi conflitti

Documenti ONU

Articolo pubblicato dall' Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) relativo alla pratica della deforestazione quale causa del mancato godimento dei diritti sulla terra degli indigeni Sami.

UNEP (United Nations Environment Programme/Programma Ambientale delle Nazioni Unite) - portale regionale dell'ufficio di collegamento per le iniziative di monitoraggio e gestione ambientale per l'Europa. UNEP si occupa del sostegno e della pianificazione di interventi per la cura dell'ecosistema del pianeta.

UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime/ Ufficio delle Nazioni Unite competente su Droga e Criminalità) - ufficio di supporto alla lotta al crimine internazionale portata avanti dai governi nazionali. Monitora costantemente le principali direttrici del traffico degli stupefacenti ed elabora le mappe mondiali relative: qui le mappe sui principali flussi d'eroina e cocaina. UNODC è presente in numerosi Paesi: mappa globale degli uffici UNODC.

Documenti altre organizzazioni

 

I conflitti, spesso ignorati o dimenticati dai massa media, che infiammano tutto il mondo lasciano dietro sé una scia mortale di Mine Antiuomo che continuano a mietere vittime a distanza di anni dalla fine delle ostilità, soprattutto tra coloro che la guerra nemmeno la hanno combattuta. E-Mine promuove la messa al bando delle mine antiuomo e la messa in sicurezza dei territori minati (mappa in pdf). Scheda Paese.

CDCA (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) - centro di studi che raccoglie informazioni sui conflitti ambientali nel mondo. Il materiale è suddiviso per area geografica o per area tematiche: biodiversità, idrocarburi, miniere, foreste, acqua.

 

Pacific Institute - World's Water - pagina informativa sulle riserve mondiali di acqua dolce, presenta una mappa interattiva e una cronologia dei conflitti legati alla risorsa destinata a scarseggiare sempre più nei prossimi anni.

 

American University - The Mandala Project - progetto educativo di studio per grandi tematiche trasversali portato avanti dalla American University del Massachussets - articoli-Paese nelle tematiche TED (Trade and Environment Database) e ICE (Inventory of Conflict and Environment Database)

Articoli pubblicati da GreenPeace e l' Artic Portal relativi ai conflitti derivanti dallo scontro tra la silvicoltura e le pratiche culturali locali delle popolazioni indigene Sami.

 

Confronto tra le politiche governative finlandese e britannica nell'ambito dei conflitti per il patrimonio forestale.

Guide tematiche:

Spese militari

Documenti Agenzie ONU

UN COMTRADE (United Nations Commodity Trade Statistics Database) – Dati sulle importazioni di armi (ad uso militare e civile) e principali partner commerciali

Documenti di altre Organizzazioni

SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) pubblica ogni anno un rapporto su armi, disarmo e sicurezza internazionale. È il rapporto più autorevole in materia - Spesa militare (1988-2008). L'Istituto mette a disposizione il proprio database a copertura mondiale sulle spese militari per Paese.

 

Control Arms – Campagna internazionale per l’adozione presso le Nazioni Unite di un Trattato internazionale sul commercio delle armi (ATT), destinato a impedire i trasferimenti di armi che alimentano conflitti, povertà e gravi violazioni dei diritti umani.

 

Archivio disarmo (Istituto di ricerca fondato nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale) - Spese militari delle Americhe 1998-2007 per grandi aree e per Stati (Fonte: Sipri, Sipri Yearbook 2008. Armaments, disarmament and international security, Oxford University Press, 2008)

 

ICBL (International Campaign to Ban Landmine/Campagna Internazionale per la messa al Bando delle Mine Antiuomo) - Pagina che l'iniziativa Landmine Monitor dedica al ruolo della Finlandia nella questione della messa al bando delle mine antiuomo, della loro produzione e trasferimento e nei fondi stanziati dal paese per la loro distruzione.

 

Articolo pubblicato dal quotidiano finlandese Helsingin Sanomat riguardante la presenza di copiose quantità di armi tra la popolazione finlandese.

 

VERIFIN, Instituto Finlandese per la Verifica della Convenzione sulle Armi Chimiche, impegnato al disarmo delle armi chimiche grazie allo sviluppo dei metodi per la loro identificazione.

Guide tematiche:

Carte tematiche:

Migrazioni

Documenti Agenzie ONU

Documento dell' Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) relativo all' immigrazione di cittadini esteri in Finlandia.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sezione che il Ministero degli Affari Interni dedica alla Migrazione in Finlandia e insieme di informazioni relative ad argomenti strettamente legati alle Politiche per l' Integrazione dei migranti, dall'accesso al mercato del lavoro al ricongiungimento familiare, dalla partecipazione politica alla non discriminazione.

Sito ufficiale dell' Istituto finlandese per la Migrazione e Rapporto dell'agenzia Statistics Finland relativo alla migrazione nel 2007.

Finlandia - Una Terra di Emigranti, articolo pubblicato dal portale Virtual Finland riguardante le migrazioni dei finlandesi nel mondo.

Guide tematiche:

Profughi/Rifugiati

Documenti Agenzie ONU

Sezione che il sito dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica alla Finlandia dal quale è possibile accedere al Rapporto Globale per l'Europa Occidentale del 2007 e all' Appello Globale del biennio 2008-2009 .

Rapporto del Governo della Finlandia all'UNHCR relativamente allo status dei rifugiati in Finlandia.

Sito dell' Ufficio Regionale dell'UNHCR per i Paesi Nordici e Baltici.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale del Finnish Refugee Council (FRC) Organizzazione specializzata nella promozione dell'incremento dei diritti dei rifugiati e di quanti fanno ritorno ai propri paesi.

Studio realizzato dal Ministero degli Affari Interni finlandese nel 2005 relativamente al Programma di ricezione dei rifugiati.

Guide tematiche:

Democrazia, dittature

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale del Governo e del Parlamento della Finlandia.

Piano di ricerca per il periodo 2007-2010 relativo alla Partecipazione Politica e alle Modalità operative della Democrazia in Finlandia e per il periodo 2004-2007 relativo alle Elezioni e alla Democrazia Rappresentativa.

Guide tematiche:

Societa civile

Documenti ONU

 

Cos'è una Organizzazione Non Governativa? è parte della Società Civile. E questa cos'è? la FAO risponde a queste domande.

UNDESA NGO Branch (United Nations Department of Economic and Social Affairs Non Governmnental Organization Branch/Dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, sezione Organizzazioni Non Governative) - database e fulcro nodale della rete di ONG che lavorano con le Nazioni Unite e/o soddisfano i parametri per ottenere lo status consultivo presso l'ONU. Attraverso la pagina di ricerca avanzata si può ottenere la lista delle ONG ordinata Paese per Paese.

 

 

 

UNODC (United Nations Office for Drugs and Crime prevention/Ufficio delle Nazioni Unite per la prevenzione del Crimine e del Narcotraffico) - NGO Database - lista delle oltre 2500 ONG attive nella prevenzione del crimine organizzato e del narcotraffico che operano principalmente tramite la diffusione della cultura della legalità e la conoscenza degli stupefacenti e dei danni da essi provocati

 

 

 

 

 

Documenti di altre organizzazioni

 

WANGO - Worldwide NGO Directory - archivio mondiale delle Organizzazioni non Governative, diviso per regione. Ospita anche il Manuale per le ONG che contiene definizioni, ambiti d'intervento e margini legali delle ONG.

 

 

 

The NGO Cafè - portale di news e biblioteca virtuale delle ONG. Contiene un meta-archivio regionale delle directory per trovare ONG nel mondo.

 

 

 

Commissione Europea - il ruolo della Società Civile Europea presso le sue istituzioni

 

Rapporto pubblicato nel 2008 da CINEFOGO, database di progetti sulla società civile e la Governance in europa, riguardante la Società Civile, la Cittadinanza e la Partecipazione civica in Finlandia.

 

Pagina dedicata da Sus Nordic, un progetto del programma di ricerca dell'Università di Oslo rigurdante lo sviluppo nei Paesi Nordici, alla Società Civile in Finlandia e dalla quale è possibile accede ai siti di varie organizzazioni locali.

Guide tematiche:

Liberta di stampa

Documenti Agenzie ONU

UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura che promuove la libertà d'informazione e stampa in quanto diritto umano fondamentale.

UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization / Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura) - promuove la libertà d'informazione e stampa come un diritto umano di base

Documenti di altre Organizzazioni

RSF (Reporters sans frontiers/Reporters without border/Reporter senza forntiere) - Organizzazione internazionale di giornalisti che si bate per la libertà d'informazione nel mondo. Stila annualmente una classifica della libertà d'informazione per Paese.

Freedom House – organizzazione statunitense che si occupa di libertà e diritti. Elabora ogni anno unamappa navigabile dove riporta il livello di libertà di stampa dei Paesi del mondo. La mappa viene elaborata in base a criteri e motivazioni espressi in calce alla stessa.

Press Reference - Informazioni relative ai mezzi di comunicazione quali stampa, televisione, radio e giornali, al sistema della censura e all' ingerenza dello Stato nel sistema dei mezzi di comunicazione con riferimento alla legislazione nazionale in materia di libertà di pensiero ed espressione e di diritto di replica

Guide tematiche:

Media

Documenti di altre Organizzazioni

Breve descrizione fornita dall'Università di Tampere riguardante i mezzi di comunicazione ed il sistema di infomazione finlandesi ; link della rivista Internazionale ai giornali finlandesi (quotidiani e settimanali).

Sito web che permette l'accesso ai siti dei media finlandesi anche per città e panoramica fornita da Virtual Finland relativamente a tutti i settori di informazione tecnicamente avanzati.

Documento pubblicato da Press Referece che va a descrivere le varie tipologie di Mezzi di Comunicazione in Finlandia.

ICT, digital divide

Documenti Agenzie ONU

ITU (Unione Internazionale per le Comunicazioni) dedica alle Tecnologie per Comunicazione ed Informazione (ICT) in Finlandia, dal quale è possibile accedere ai siti delle autorità locali che se ne occupano, come ad esempio il Ministero dei trasporti e delle comuicazioni, ai rapporti e alle statistiche

Discorso del Presidente della Repubblica finlandese Tarja Halonen al Summit Mondiale sull' ICT di Ginevra (2003).

Documenti di altre Organizzazioni

Articoli relativi al ruolo di pioniere della Finlandia nell'ambito delle ICT e agli effetti positivi sull'economia, a testimonianza dell'importanza e dell'alto livello raggiunto dalle tecnologie per l'Informazione in FiInlandia

Breve descrizione del settore delle ICT in Finlandia e delle ragioni del "successo digitale" del paese

Guide tematiche:

Carte tematiche:

Salute

Documenti Agenzie ONU

Pagina che l' Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) dedica alle condizioni sanitarie in Finlandia cui si sommano una con serie di informazioni fornite dall'Ufficio Regionale per l'Europa relative ai principali argomenti legati alla sanità, con accesso a statistiche e rapporti.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale dell' Istituto Nazionale per la Salute ed il Benessere dal quale è possibile accedere a vari rapporti sulla salute nel paese.

Sito ufficiale del Ministero degli Affari Sociali e della Sanità del Governo della Finlandia.

Breve descrizione del Sistema Sanitario nel Paese con approfondimento fornito dal rapporto Health in Finland del Ministero degli affari sociali e della Sanità.

Guide tematiche:

Alimentazione

Documenti Agenzie ONU

Profilo Paese che l' Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) dedica alla Finlandia, dal quale è possibile accedere a informazioni relative a vari argomenti legati all'alimentazione.

Pagina che il programma Food Safety dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell' Organizzazione Mondiale della Salute (WHO) dedica alla Finlandia.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Pagina che il sito del Ministero finlandese dell' Agricoltura e Silvicoltura dedica all' alimentazione.

Malattie dimenticate

Documenti Agenzie ONU

Pagina che l' Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) dedica all' insorgenza di malattie nel Paese, fornendo news, link utili e approfondimenti.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Il Finnish Disease Heritage, FDH consiste in circa quaranta rare malattie visibilmente più diffuse in Finlandia che in qualsiasi altro paese del mondo. Approfondimenti forniti dal Finnish Disease Database e dalla pubblicazione di L. Peltonen, A. Jalanko e T. Varilo The age of the mutations in the Finnish Disease Heritage.

Articolo pubblicato da Wikipedia BCG disease outbreak in Finland in the 2000's con approfondimenti e link utili.

Guide tematiche:

AIDS

Documenti Agenzie ONU

Serie di informazioni fornite dall' Organizzazine Mondiale della Sanità (WHO) sulla Finlandia relativamente al numero di casi di HIV/AIDS diagnosticati nel paese con accesso al profilo del paese in tale ambito e al rapporto riguardante i dati epidemiologici per l'anno 2008.

Rapporto fornito dal Programma Comune delle Nazioni Unite sull' HIV/AIDS rigurdante i Progressi del Paese nell'ambito dell'AIDS per il periodo gennaio 2006- dicembre 2007.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Sito ufficiale dell'Organizzazione Non Governativa Finnish Aids Council, impegnata nella prevenzione, garantire la competenza dei professionisti del settore e sostenere le persone che hanno contratto l'infezione.

Sito ufficiale dell'Organizzazione Non Governativa Finnish Body Positive Association (FBPA), l'unica associazione nel paese per persone che hanno contratto il virus.

Articolo pubblicato da Global Health Reporting nel 2008 riguardante l' alto numero di casi segnalati in Finlandia per il secondo anno consecutivo.

Guide tematiche:

Carte tematiche:

Accesso ai farmaci

Documenti Agenzie ONU

Pagina che l'Ufficio Regionale per l'Europa dedica alle norme riguardanti i prodotti farmaceutici nel Paese e Rapporto del 2006 relativo alle Politiche Farmaceutiche.

 

Documenti di altre Organizzazioniù

Articolo pubblicato dal sito Peer Review in Social Protection and Social Inclusion and Assessment in Social Inclusion riguardante i prezzi contenuti nel settore farmaceutico (30 giugno-1 luglio 2008).

Rapporto pubblicato nel 2004 da Finnish Pharma Cluster e Tekes, National Technology Agency relativamente agli sviluppi farmaceutici in Finlandia oggi e nel 2015.

Sito dell' organizzazione per la ricerca farmaceutica in Finlandia Pharma Industry Finland.

 

Guide tematiche: